Oggi 19 febbraio, si è tenuto un interessante seminario presso la sede CCIAA di Roma per illustrare le linee guida sulle modalità di reindustrializzazione dei siti dismessi ai sensi dell’art. 63 della legge 448/1998 organizzato in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina.
Di particolare interesse si è rivelato quanto definito nel corpo della normativa, in quanto attualmente è lo strumento di politica industriale con elevate potenzialità di sviluppo ed a costi nulli per le casse dello stato.
CONFAPI, che porta avanti le istanze della PMI privata dal 1947, attraverso il presidente di Latina, Michele Volpe, oltre a confermare un particolare apprezzamento e condividerne le importanti potenzialità sullo sviluppo del territorio su scala regionale, ha inteso ribadire che per le PMI è necessario lavorare su snellimento della burocrazia, ma anche sulla fruibilità delle infrastrutture in cui si trovano i siti dismessi.
La considerazione è obbligata dalla capacità delle PMI di sostenere investimenti con risorse certe, riducendo al minimo gli effetti di burocratismi inutili.
CONFAPI LATINA parteciperà attivamente alla promozione di tutte le politiche di sviluppo (quando vengono definite), ed in particolare per la riconversione dei siti industriali dismessi.
Per approfondimenti: info@confapilatina.it