Progetto RECKON
Real-world, context-aware knowledge-based LabDefinizione del Framework Operativo e Validazione Partecipata nell’Ambito Manifatturier
Il progetto RECKON è diretto alle PMI del settore metalmeccanico, con l’obiettivo di: sviluppare e testare soluzioni tecnologiche che possano meglio controllare le situazioni di pericolo più frequenti in azienda e le loro cause; e comprendere gli stati e le effettive interazioni operatore-macchina-ambiente per le attività di monitoraggio, diagnostica e prevenzione gestite in modo integrato. Tali soluzioni tecnologiche sono pensate perché risultino facilmente adottabili in azienda (dal punto di vista economico, tecnico, sociale, …), sfruttando anche la possibilità di essere interconnesse, a livello sistemico, tramite un hub, a banche dati, laboratori e altre aziende.
Questo progetto vuole analizzare attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche atte a migliorare le condizioni di sicurezza nell’ambiente di lavoro (ad esempio, l’uso di sensori per controllare il corretto uso di DPI o per monitorare l’ingresso ad aree pericolose dell’azienda).
A seguito di una precedente indagine effettuata tramite un primo questionario, sono emersi dei fattori che agiscono da “barriere”, limitando l’adozione delle soluzioni tecnologiche in azienda. Pertanto, con l’obiettivo di favorire l’aumento di sicurezza all’interno del settore metalmeccanico italiano, è stato ideato un nuovo questionario che mira ad identificare le possibili leve per il superamento di tali barriere.
Vi invitiamo ad accedere al suddetto questionario.