Si è tenuto il seminario sul tema della Prevenzione delle Molestie sui Luoghi di Lavoro, tema che sta crescendo in modo esponenziale nell’interesse delle Istituzioni, delle Parti Sociali, e quindi anche delle imprese, spesso determinato dalle difficoltà di rapporto tra colleghi in condizioni di diverso livello di potere.
La ratifica della Convenzione dell’ILO (International Labour Organization) n.190 da parte dell’Italia è stata l’approvazione della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro .
Attualmente il Parlamento italiano sta discutendo la legislazione nazionale che interesserà le imprese affinché venga estesa l’efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno.
CONFAPI LATINA, insieme al Gruppo Donne APID Latina, ha inteso definire una specifica azione di informazione e formazione per le imprese.
Grazie al coinvolgendo di BE FREE, cooperativa specializzata sul fenomeno della tratta delle donne ed associata a CONFAPI, nel seminario hanno esposto con chiarezza e puntualità le relatrici Oria Gargano e Carla Quinto.
La partecipazione consente di ottenere un punteggio nella presentazione del questionario OT23 per la riduzione del premio INAIL.