La Regione ha pubblicato 6 bandi per promuovere la creazione di opportunità in ambito di istruzione e formazione, al fine di contrastare la disoccupazione attraverso interventi volti alla realizzazione di un percorsi formativi che consentano l’acquisizione, il miglioramento delle competenze, oppure al conseguimento della qualifica.
Bando occupabilità: finanziato con 24 milioni di euro, è un bando dedicato a soggetti in età lavorativa inoccupati e disoccupati e a rischio emarginazione sociale per acquisire competenze formative e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Bando mestieri: finanziato con 18 milioni di euro (6 milioni per tre anni) si rivolge a chi vuole intraprendere il mestiere di artigiano o riqualificarsi in questo ambito. 9 mila utenti potenziali raggiunti.
Bando creazione nuova occupazione: finanziato con 4,5 milioni di euro è rivolto a disoccupati e inoccupati in età lavorativa e prevede l’assunzione di almeno il 50% di soggetti formati da parte dell’azienda.
Un bando rivolto a chi già lavora nel settore socio-sanitario destinato ad acquisire la qualifica professionale prevista dagli obblighi di legge.
Fuoriclasse: finanziato con 5,1 milioni di euro. Questa è la seconda edizione del bando rivolto alle scuole per progetti che vanno ad integrare l’offerta formativa.
Professional orienting study visit: finanziato con 50 mila euro. Un progetto che la Regione realizza per la prima volta per accogliere le richieste delle scuole per aiutare a coprire le spese di viaggio per la formazione in Italia e all’estero di studenti in difficoltà economica.
Per maggiori informazioni su come accedere ai bandi della “Regione Lazio”
inviaci una mail a info@confapilatina.it
oppure contattaci telefonicamente al 06.87690626