Confapi Lazio, in accordo con l’ente di formazione accreditato Associazione Compagnia del Sapere, sta avviando i corsi di formazione obbligatoria previsti dalla normativa sull’apprendistato (D.Lgs.167/2011) per gli apprendisti di Roma.
Tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante devono effettuare 120 ore di formazione obbligatoria definita nei tempi e modalità dalla Regione Lazio (minimo 40 ore nel primo anno) e per agevolarne lo sviluppo sul territorio, la Compagnia del Sapere sta aprendo nuove edizioni formative nella sede di Roma della Confapi Lazio.
Ricordiamo, che il responsabile della mancata formazione è il datore di lavoro, che in questo caso, è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, in più maggiorata del 100%.
Invitiamo tutti coloro che hanno assunto apprendisti con rif al D.Lgs.167/2011 a contattare l’Associazione Compagnia del Sapere per iscrivere l’apprendista sui corsi che si svolgeranno presso la sede di Confapi Lazio.
L’ente di formazione potrà occuparsi dell’intera registrazione dell’apprendista e di comunicare poi l’effettivo avvio del corso per tempo.
Allegato: Sintesi delle principali informazioni sulla formazione obbligatoria per gli apprendisti.
The comments are closed.