E’ stato firmato il 1 dicembre 2022, presso il BV OLY hotel di Roma, l’atto di convenzione tra la Manet Mobile Solutions e l’Unione nazionale Confapi Turismo e Cultura.
Per la Manet erano presenti il Ceo Luca Liparulo ed il Cio Andrea Proietti mentre per la Confapi Turismo c’era il Presidente nazionale Roberto Dal Cin ed il Presidente Confapi Turismo Latina), Francesco Cecilia, che ha curato i rapporti e l’intesa con la Manet nei mesi scorsi.
Al termine dell’incontro il Presidente nazionale di Confapi Turismo, Roberto Dal Cin, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto che rappresenta “l’inizio di un lavoro comune per promuovere l’innovazione digitale tra le imprese turistiche, associate alla Confapi, ma anche una serie di vantaggi e concrete opportunità di guadagno, attraverso l’utilizzo dell’applicazione e dell’offerta Manet”.
MANET è una startup che nasce a Roma nel 2015, da un’idea di cinque giovani ingegneri della Luiss, e che riesce, attraverso un programma di accelerazione LUISS EnLabs ed il fondo LVenture Group ad esso collegato, a raccogliere oltre 2 milioni di euro di investimenti in pochi anni.
L’idea iniziale di Manet è stata quella di sostituire il tradizionale telefono in camera d’hotel con un più pratico smartphone completamente personalizzato in grado di offrire, agli ospiti della struttura, chiamate internazionali gratuite e connettività Internet illimitata insieme alla possibilità di prenotare, tutti i servizi della struttura ricettiva direttamente dallo smartphone usufruendo di tutta una serie di contenuti e servizi turistici dedicati alla destinazione, come visite guidate, suggerimenti enogastronomici, strumenti di utilità (traduttore, cambio valute, etc.).
Il successivo sviluppo dell’app Manet, scaricabile direttamente sul dispositivo del cliente, consente ora di attivare una Sim virtuale acquistabile nel pacchetto di viaggio o direttamente nel luogo di destinazione, generando così un vantaggio economico per hotels e strutture ricettive, agenzie di viaggio e Tour operators, guide turistiche e compagnie di car rental.
Il resto dell’innovazione è rappresentato da Wannaticket, metamotore digitale in grado di comparare velocemente l’offerta turistica di 8 piattaforme, tra cui spiccano Get your guide e Viator.
L’auspicio è quello di creare, nel prossimo futuro, un gruppo di imprese che offra prodotti innovativi alle aziende associate alla Confapi Turismo, per un’ offerta più competitiva e per una rapida transizione digitale.