CONCLUSI I LAVORI PER IL WORKSHOP SUI CCNL E LA FORMAZIONE FINANZIATA

Come da programma, si è tenuto il Workshop incentrato sulla stagione dei rinnovi dei CCNL e sulla formazione finanziata promossi in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, della provincia di Latina; durante l’evento, dopo l’introduzione a cura dott. Lanfranco Principi presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Latina, in cui è intervenuto tra le le istituzioni, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Aprilia, Vittorio Marchitti, sono stati affrontati i temi di interesse della platea. Il primo in programma presentato dal dott. Giorgio Genga, presidente di Federmanager Latina, ha riguardato le novità del CCNL per quadri e dirigenti nelle PMI, tra cui si notano le nuove figure di “Quadro Superiore” e “Professional” introdotte per consentire alle imprese medio-piccole, un inserimento maggiormente sostenibile di figure ad alto valore aggiunto; mentre a seguire l’avv. Mariano Picca, esperto di relazioni industriali per Confapi Latina, ha posto in evidenza i particolari aspetti distintivi del CCNL Metalmeccanici appena rinnovato, attraverso anche un raffronto con altri CCNL. Il dott. Salvatore Carbonaro, presidente della Presidium, ha presentato le novità in materia di welfare aziendale sempre più importante nei CCNL.

In chiusura il Dott. Giorgio Tamaro, direttore del Fapi – Fondo Formazione PMI, ha presentato all’interno di un quadro normativo spesso in contraddizione, lo strumento del fondo interprofessionale quale sicuro vantaggio per le PMI per far crescere le competenze e mantenere la competitività nel mercato.

Moderato dal presidente di Confapi Latina, ing. Michele Volpe, il workshop si è chiuso nella bella cornice architettonica  e paesaggistica di Foro Appio con un light dinner.