DECRETO “CURA ITALIA”: PROCEDURA DI RICHIESTA CASSA INTEGRAZIONE

Il governo con il D.L. 17-3-2020 n°18 ha varato misure per fronteggiare l’emergenza economica causata dal CORONA virus -cosiddetto decreto CURA ITALIA.

All’art 19, il Decreto agevola e semplifica le procedure per le aziende industriali che intendono fruire della cassa integrazione ordinaria, ciò anche nello spirito delle misure previste dal PROTOCOLLO firmato anche da CONFAPI, per il contenimento in azienda del corona virus.

In sintesi:
– è stata istituita la causale per le domande di concessione della CIGO “emergenza covid 19”
– è istituito un periodo non computabile di 9 settimane di CIGO ai fini dei periodi massimi di utilizzazione
– L’azienda è tenuta a dare generica comunicazione preventiva alle OOSSLL con l’obbligo solo nei tre giorni successivi di una piena informazione, consultazione ed esame congiunto con le stesse
– non vi è obbligatorietà dell’accordo sindacale
– la CIGO può coprire periodi decorrenti dal 23-2-2020 all’agosto 2020 ferme restando il limite massimo delle 9 settimane di utilizzazione
– non c’è contribuzione addizionale.

Gli uffici di CONFAPI LATINA attualmente sono chiusi, ma siamo sempre attivi , ed in particolare il servizio di RELAZIONI INDUSTRIALI, con il responsabile Avv. M. Picca, per il supporto in caso di alle aziende che lo richiedano.

Come sopra detto CONFAPI è stata parte sociale firmataria del “PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE DI CONTENIMENTO AL COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO” approvato il 14 marzo 2020 che prevede espressamente senza ostacoli di sorta, il possibile ricorso agli ammortizzatori sociali come la CIGO.