Pubblicato l’avviso “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua”, attraverso il quale la Regione Lazio mette in campo € 10.500.000.00 di risorse POR FSE 2007 – 2013, per la realizzazione di interventi volti alla formazione continua dei lavoratori occupati, al fine favorirne la capacità di adattamento, accrescendone e migliorandone la qualificazione professionale e le competenze con particolare attenzione alle fasce più deboli.
Ulteriore finalità è il sostegno ad interventi operati su situazioni di crisi aziendale o di bacino e finalizzati a sostenere recuperi di competitività, processi di riorganizzazione finalizzati alla tenuta occupazionale, costruzione di alternative occupazionali sostenibili nei casi di irreversibilità dei processi di crisi.
I destinatari delle azioni formative, potranno essere:
lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate nel territorio regionale con contratto di lavoro dipendente (tempo pieno, tempo parziale, tempo indeterminato, tempo determinato) e con forme contrattuali di cui al D.Lgs. n. 276/2003, compresi i soggetti assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti; Sono considerati come lavoratori occupati anche i lavoratori in CIGO, CIGS o CIG in deroga, i lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà, ma non i lavoratori che beneficiano del trattamento di mobilità ordinaria, trattamento di disoccupazione ordinaria/ASPI/miniASPI, trattamento di mobilità in deroga.
titolari d’impresa, manager a contratto, lavoratori autonomi.
Fonte: Determinazione 30 maggio 2014, n. G07944, Regione Lazio, B.U.R. 5 giugno 2014, n. 45