Il Ministero dei Beni culturali e del Turismo promuove un bando per le reti d’impresa nel settore turistico. Le agevolazioni sono destinate ai raggruppamenti di micro e piccole imprese con sede operativa in Italia, costituiti in forma di rete di impresa, associazione temporanea di impresa (ATI), consorzio e società consortile, che presentino proposte progettuali di riorganizzazione e di qualificazione, che accrescano la capacità innovativa e la competitività delle imprese aggregate.
La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro per la concessione di agevolazioni fino a un massimo di 200mila euro per progetto di rete.
Per i raggruppamenti non ancora costituiti, il legale rappresentante dovrà sottoscrivere l’impegno a costituire formalmente l’aggregazione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
I progetti devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 400 mila euro e comprendere attività che:
- riducano i costi a carico delle imprese,
- migliorino la conoscenza del territorio a fini turistici,
- sviluppino iniziative di promo-commercializzazione,
- agevolino la promozione delle imprese sui mercati esteri.
MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE: Le domande potranno essere presentate in modalità telematica a partire dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2015 ed entro il 16 gennaio 2016, fino ad esaurimento risorse. L’istruttoria avverrà, pertanto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.