A Giugno 2021 è stato firmato il protocollo di intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi con il Comandante Generale, Gen.C.A. Teo Luzi ed il presidente Maurizio Casasco; questa occasione è stata ala conferma del principio che non esiste economia senza legalità, e la nostra Confederazione ne è ben conscia.
“La legalità rappresenta il presupposto imprescindibile per la crescita e il lavoro. È un onore per Confapi collaborare con l’Arma dei Carabinieri, che da sempre, e anche in questi lunghi e difficili mesi di crisi pandemica, si è distinta come baluardo di protezione e sicurezza per il nostro Paese. Questo protocollo trova la sua forza e le sue ragioni nel profondo radicamento territoriale di entrambe le nostre organizzazioni e nella condivisione di obiettivi comuni, per la legalità e la crescita del Paese. Insieme vogliamo contribuire alla creazione delle condizioni di sicurezza e rispetto della legge di cui un’economia sana ha bisogno”, così Maurizio Casasco, dopo la firma del protocollo.
Ora si deve lavorare alla trasformazione del protocollo in attività concrete a supporto delle imprese del territorio e a supporto della legalità; è necessario difendere la parte sana dell’economia da attacchi contro:
- il patrimonio informativo aziendale
- l’economia circolare e la gestione dei rifiuti
- attività di infiltrazione della criminalità organizzata
A tale scopo sono già in agenda, iniziative di collaborazione tra CONFAPI territoriale e il Comando Provinciale di Latina.
Si ringrazia l’Arma ed i suoi rappresentanti territoriali per la disponibilità e la sensibilità verso le forme di collaborazione descritte nel protocollo.
(https://confapi.org/it/media-confapi/notizie.html)