Informiamo i nostri associati che il 4 dicembre 2014 presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio, alla presenza dell’Assessore Lucia Valente si sono incontrate le Parti Sociali firmatarie dell’Accordo Quadro sugli Ammortizzatori Sociali in deroga del 23 ottobre scorso già pubblicato lo scorso ottobre sul nostro sito.
Nell’accordo del 23 ottobre 2014, le parti concordavano di incontrarsi al fine di valutare la possibilità di estendere a 12 mesi , nei limiti del 5% le risorse attribuite alla regione Lazio per l’anno 2014 per la cassa integrazione in deroga; nel medesimo accordo le parti si impegnavano inoltre a monitorare periodicamente l’andamento operativo e finanziario dell’intervento e ad assumere eventuali ulteriori determinazioni qualora fossero intervenute nuove precisazioni sull’operatività del decreto interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014.
Nell’incontro del 4 dicembre, tenuto conto anche delle novità di fonte ministeriale intervenute successivamente alla sottoscrizione dell’accordo quadro del 23/10, la Regione Lazio ha comunicato che “relativamente ai tempi e modalità per la presentazione delle domande di concessione del trattamento di integrazione salariale in deroga, dalla data odierna le sospensioni dal lavoro o le riduzioni dell’orario dei lavoratori non potranno precedere la sottoscrizione dell’accordo in sede regionale”.
Inoltre, a seguito del monitoraggio sull’andamento finanziario dell’accordo, le parti hanno preso atto che è impossibile estendere al 12° mese del 2014 la fruizione del trattamento della cassa in deroga.
Allegati: