Pubblichiamo la lettera inviata dalla Dott.ssa Donatella Visconti, Presidente di Banca Impresa Lazio al Preseidente di Confapi Lazio Dott. Vincenzo Elifani al fine di informare gli Associati sulle novità inerenti il potenziamento del fondo di Garanzia Regione Lazio.
Lettera del Presidente di Banca Impresa Lazio
Con riferimento al processo di riordino delle società regionali operanti nel settore dello sviluppo economico e imprenditoriale, la Regione Lazio ha inteso assicurare la continuità operativa del Fondo di garanzia in oggetto, che allo stato attuale rappresenta un importante tassello della strategia regionale di sostegno all’accesso al credito delle imprese del territorio. Il Fondo sarà gestito da Sviluppo Lazio per effetto della fusione per incorporazione della banca nella finanziaria regionale. Il primo passo in tal senso è stato già compiuto: dal 19 maggio scorso Sviluppo Lazio è azionista unico di Banca Impresa Lazio, avendo rilevato le azioni dalle banche presenti nella compagine societaria di BIL.
Al fine di massimizzarne le potenzialità ed assicurarne la capacità di affiancare le PMI in relazione a tutte le esigenze finanziare legate all’attività di impresa, la Regione Lazio ha ridefinito le linee guida del Fondo, ampliando al massimo l’ambito di operatività, in modo che possano accedervi tutte le imprese del territorio ammissibili al Fondo Centrale di Garanzia, ottenendo garanzia su finanziamenti bancari finalizzati a dare risposta a qualunque esigenza connessa all’attività di impresa. Le modifiche apportate consentiranno anche una semplificazione procedurale ed una maggiore rapidità operativa
Abbiamo invitato le banche ad essere presenti al nostro fianco, assicurando la consueta collaborazione nell’attuazione delle iniziative regionali, perché le richieste di finanziamento presentate dalle imprese possano trovare, grazie alla garanzia pubblica, pieno accoglimento da parte del sistema bancario.
Le disponibilità attuali del Fondo di Garanzia Regionale consentono di sostenere finanziamenti per oltre 30 milioni di Euro, che potranno essere erogati dalle banche convenzionate con il Fondo, 25 fra le principali banche presenti sul territorio regionale, e dalle banche che vorranno convenzionarsi in futuro.
Nel contesto degli accordi di collaborazione in essere, Vi invitiamo a dare la massima diffusione presso le Vostre imprese associate delle nuove opportunità messe in campo dalla Regione, confermando che la nostra struttura operativa è a disposizione per organizzare incontri presso le Vostre sedi sui territorio, dedicati alle Vostre imprese associate, per aggiornarle sui vantaggi e sulle modalità di accesso al Fondo regionale.
RingraziandoVi per la consueta collaborazione, restiamo a disposizione e Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Visconti
Allegato: lettera a Confapi Lazio