L’audizione di oggi alla XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati, presieduta dall’On. Andrea Giaccone, costituisce un ulteriore evidenza dell’impegno CONFAPI sul tema complesso ed allo stesso modo importante della sicurezza sul lavoro; costituisce anche il riconoscimento di un ruolo fondamentale nel panorama economico del paese, per la presentazione di istanze concrete ed efficaci.
Siamo presenti presso INAIL, nel gruppo di lavoro per la revisione dei criteri per la riduzione dei premi, e per l’incentivazione delle politiche di prevenzione da attuare dalle stesse PMI.
Lavoriamo anche su tavoli regionali, in cui si discute della tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali, e più in generale della GIG Economy.
Con la Regione Lazio, abbiamo dato il nostro contributo per la definizione e approvazione di un protocollo di intesa denominato “Più salute e sicurezza sul lavoro”, firmato da tutte le parti sociali il 29 aprile u.s.
La nostra è una Confederazione di PMI, in cui spesso il rapporto tra lavoratori e titolare è intriso di umanità al punto di far assomigliare l’organizzazione ad una famiglia; questa immagine usata da Filiberto Martinetto – membro di Giunta di Presidenza – può fornire l’idea di ciò che rappresenta la sicurezza dei lavoratori per noi CONFAPI.