UNIONMECCANICA LATINA: CHIUSO CON SUCCESSO IL PRIMO WORKSHOP

Importante successo del primo workshop di UNIONMECCANICA LATINA ieri ad Aprilia presso l’hotel Enea; presieduto dal presidente Roberto Cavatton e moderato dal presidente di CONFAPI LATINA, Michele Volpe, i temi affrontati hanno riguardato gli elementi più importanti del CCNL della Metalmeccanica.

Il dott. Catanea (EBM Ente Bilaterale Metalmeccanici) ha esposto l’evoluzione della bilateralità vista da EBM: i dati confermano ancora una carenza nell’applicazione e nei versamenti dei contributi, mentre i servizi e prestazioni erogate sono cresciuti esponenzialmente nell’ultimo anno.

Per le relazioni industriali, l’avv. Mariano Picca ha rappresentato le novità sulla definizione delle mansioni collegate all’applicazione del disposto legislativo del Job’s Act, rispetto alla loro interpretazione secondo lo Statuto dei Lavoratori.

A chiudere gli interventi nel merito tecnico del CCNL, Michele Volpe ha esposto la situazione complessa, collegata agli effetti della mancata definizione di programmi di formazione continua secondo l’art. 61 del Contratto, indicandone gli scenari alla conclusione del 2019 e del periodo di validità degli accordi al 31/12/2020.

Particolarmente gradito il saluto delle istituzioni portato da
Francesca Barbaliscia, Assessora con deleghe a Assistenza e Servizi Sociali, Sanità, Pari Opportunità e Rappresentanza di Genere, .
Hanno partecipato come ospiti Mauro Evangelista, segretario UILM Latina e Alessandra Scaraggi, vicepresidente del Consorzio ASI Roma Latina.

Il presidente Giacomo Maggiaro ha supportato l’evento con i prodotti delle eccellenze alimentari del territorio delle aziende associate a UNIONALIMENTARI CONFAPI LATINA.