Il progetto Mobilities for professionals and qualified employees of MSMEs (MobiliseSME) cui CONFAPI partecipa, intende sperimentare un programma che supporti gli scambi di personale tra le piccole e medie imprese in tutti gli Stati membri dell’UE e in alcuni Paesi terzi.
Attraverso il progetto, le imprese del sistema Confapi potranno inviare presso aziende straniere propri dipendenti per un periodo di uno o due mesi o potranno ospitare presso la propria sede un lavoratore straniero, inserendo la propria candidatura all’interno di una piattaforma elettronica attualmente in fase di realizzazione.
Lo scambio è volto a migliorare le competenze del lavoratore e a intessere rapporti con possibili partner stranieri di interesse per le aziende. Le spese relative al viaggio e alla permanenza del lavoratore all’estero saranno coperte dal progetto. Sulla base del cronoprogramma, la realizzazione di tale mobilità dovrà avvenire in un periodo compreso tra gennaio e aprile 2017.
CONFAPI ha avviato una consultazione da sottoporre a tutte le imprese al fine di valutare la fattibilità e l’interesse per questo progetto, tramite la compilazione di un questionario anonimo. Qualora l’azienda sia interessata a partecipare allo scambio nell’ambito del progetto, è possibile indicare i propri riferimenti negli spazi preposti all’interno del sondaggio.
Clicca qui per accedere al questionario.