Fondo regionale per il microcredito e la microfinanza: erogazione di finanziamenti interamente a valere sulle risorse del Fondo POR FSE stanziati 35 milioni di euro.
BENEFICIARI: Sono ammissibili i soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario che rientrano nelle seguenti categorie:
- microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio di impresa che abbiano o intendano aprire sede operativa nella regione Lazio;
- soggetti titolari di partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali, con domicilio fiscale nella regione Lazio.
Sono escluse le società di capitali e i soggetti che negli ultimi cinque anni presentino “anomalie bancarie” che saranno puntualmente elencate nell’Avviso (ad esempio: fallimento, bancarotta ecc.).
Nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili sono costituite delle riserve finanziarie, in misura pari a 5 milioni ciascuna, dedicate ai soggetti prioritari di seguito indicati:
a) soggetti che abbiano età inferiore ai 35 anni non compiuti o superiore ai 50 anni compiuti;
b) soggetti che abbiano reddito non superiore alla seconda fascia ISEE deliberata dall’INPS;
c) soggetti che abbiano partecipato alle iniziative regionali “Torno Subito”, “In studio” e “Coworking”;
d) i lavoratori svantaggiati, definiti dall’articolo 2 del Regolamento UE 651/2014.
SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili, entro i massimali che saranno indicati nell’Avviso, le spese connesse all’attività, indicate nel business plan e sostenute nel periodo di realizzazione del progetto, che può avere una durata massima di 12 mesi.
a) spese di costituzione, per le imprese non ancora costituite al momento della presentazione della domanda
b) spese di funzionamento;
c) investimenti;
d) costo del personale.
Le spese sono riconosciute IVA esclusa.
AGEVOLAZIONI: Il finanziamento da 5.000,00 a 25.000,00 euro da restituire in massimo 84 mesi, copre il 100% delle spese ammissibili del progetto, nel rispetto dei massimali previsti. Il piano di ammortamento prevede rimborso con rate costanti mensili posticipate. È previsto un preammortamento massimo di 12 mesi. Il tasso fisso è pari all’1%. Il finanziamento è erogato su conto corrente vincolato. Non sono richieste garanzie a sostegno del finanziamento. I finanziamenti saranno erogati dai Soggetti Erogatori che verranno indicati a seguito di apposita convenzione con LAZIO INNOVA.
Per maggiori informazioni contattateci all’indirizzo finanziamenti@confapilatina.it oppure telefonicamente al 06.87690626.