CONFAPI promuove l’occupazione nella Provincia di Latina

tasso-occupazioneGrande successo, oltre ogni previsione, del bando “Botteghe  di Mestiere e dell’Innovazione” di Italia Lavoro. L’adesione di oltre 5.000 imprese ha dimostrato la validità di questa azione di politica del lavoro volta a sostenere le imprese nella ricerca e formazione di manodopera specializzata per le proprie produzioni.

CONFAPI, attraverso la sua territoriale di Latina, si è attivata con energia, sotto l’impulso del Presidente Michele Volpe, presentando circa 30 aziende pronte ad accogliere altrettanti tirocinanti.

Nella intera Regione Lazio, dai dati riscontrati in sede di presentazione delle candidature, CONFAPI LATINA ha contribuito da sola per il 10% dei progetti di Botteghe di Mestiere, confermando ancora una volta il ruolo di CONFAPI quale importante attore nella promozione dell’occupazione.

La “bottega”, nel modello proposto da Italia Lavoro – afferma Paolo Reboani, Presidente e Amministratore Delegato di Italia Lavoro – non è semplicemente il luogo dove si svolge un tirocinio, bensì rappresenta un modello che riunisce al luogo di formazione, l’opportunità per le imprese di fare rete, di consolidare i rapporti di aggregazione e di filiera, di stimolare e rendere centrale il ruolo del sistema della formazione e di rappresentanza delle imprese nel nuovo impianto delle politiche attive, di implementare e sperimentare il vero percorso di formazione duale e di integrazione scuola/formazione e lavoro tanto auspicato dalla riforma.