Regolamento Legno approvato il decreto attuativo e sanzionatorio

- Comitato Tecnico LegnOKIl 19 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo definitivo del Decreto Legislativo attuativo del Regolamento CE n. 2173/2005 del Consiglio del 20 dicembre 2005, relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità Europea, e del Regolamento (UE) n. 995 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 20 ottobre 2010, che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati meglio noto come Regolamento Legno o EUTR, si attende a giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il Regolamento Legno è vigente in tutti i 28 Paesi dell’Unione dal 3 marzo 2013 e vieta la commercializzazione di legno e prodotti derivati di provenienza illegale, il Regolamento distingue due ruoli con differenti obblighi:

OPERATORE: chi immette per la prima volta legno o prodotti derivati sul mercato UE, deve adottare un sistema di dovuta diligenza che gli permetta di valutare il rischio di immissione di legno tagliato illegalmente, se il rischio è trascurabile può acquistare in conformità al Regolamento, se non è trascurabile deve mettere in atto azioni di mitigazione del rischio, oppure rinunciare all’acquisto;

COMMERCIANTE: chi acquista per rivendere legno o prodotti derivati già immessi sul mercato UE, deve tracciare gli acquisti e conservare le informazioni per almeno cinque anni.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al documento integrale di UNITAL (Unione Industrie Italiane Arredi Legno) aderente a Confapi.